ll progetto di riqualificazione energetica del complesso di San Gregorio realizzato da SICEA Srl mirava a migliorare significativamente l’efficienza energetica dell’edificio tramite l’adeguamento tecnologico del sistema centralizzato di riscaldamento e la passivazione dell’involucro edilizio. Sono stati coibentati i pilastri angolari in cemento armato con materiale isolante rasato, riducendo le dispersioni termiche.
SICEA ha effettuato la risanazione e la re-impermeabilizzazione dei parapetti prefabbricati modulari, migliorando l’integrità strutturale. Implementando un sistema di termocappotto ceramico è stato possibile coibentare anche le pareti perimetrali, riducendo le dispersioni termiche. Si è provveduto poi a isolare imbotti finestra con materiale isolante e finitura murale, sovrapponendo davanzali termoisolanti.
Le superfici calpestabili dei poggioli sono state re-impermeabilizzate e ripavimentate dove necessario con la sostituzione integrale dei serramenti esterni e degli avvolgibili con nuovi elementi più isolanti. La realizzazione dell’intervento ha rispettato il più possibile gli aspetti formali del progetto originale, pur raggiungendo le prestazioni energetiche necessarie per accedere alle agevolazioni fiscali vigenti.
Cliente: Hera Servizi Energia S.p.a.
Settore: Edilizia Residenziale
Categoria: OG1