la nostra azienda

STORIA

SICEA nasce, alla fine degli anni novanta all’interno di un primario gruppo italiano di costruzioni quale Rizzani de Eccher Spa, ai vertici in Italia e nel mondo nel settore dell’ingegneria e delle costruzioni, dalla fusione di due importanti realtà imprenditoriali nel campo delle costruzioni: C.E.A. Compagnia Europea Appalti S.p.A., fondata nel 1977 ed apprezzata per le sue opere realizzate prevalentemente in mercati esteri esigenti ed attenti quali quelli dell’Europa Orientale, tecnologicamente competenti come quelli degli U.S.A. e particolari come la Nigeria (il ramo d’azienda di C.E.A. avente per oggetto l’esecuzione di lavori all’estero è stato comunque trasferito ad altra Società nel 1999); SILAC costruzioni S.p.A., nata nel 1990 ed attiva soprattutto nel Triveneto, ove ha costruito numerosi complessi immobiliari per conto di committenti sia pubblici che privati.

Fin da subito l’acquisizione di lavori di notevole importanza e prestigio, segnano la presenza attiva di SICEA nella città di Padova e nelle zone limitrofe: significativa l’aggiudicazione dell’appalto per la realizzazione del Metrobus di Padova, atteso da tutta la cittadinanza, che viene eseguito in tempi record. In contemporanea, in piazzale Stanga, all’ingresso est della città, in vari stralci viene completata l’edificazione del monumentale complesso “La Cittadella”, un innovativo centro direzionale, dove vengono trasferite la sede generale e tutti i servizi dell’Amministrazione Provinciale e le sedi di molte aziende primarie nazionali e banche. Qualche anno dopo, di fianco alla Fiera, SICEA realizza il Grand Hotel Mantegna, un albergo a 4 stelle superiore con 200 camere ed uno spettacolare ristorante panoramico all’ultimo dei 13 piani. Molto importante è anche la costruzione a Cittadella di un nuovo complesso residenziale, commerciale e direzionale denominato “Borgo Sole”, su progetto dell’architetto Paolo Portoghesi, dove si ricostruisce una “parte di città” direttamente ispirata ai caratteri del “borgo” italiano.

Negli anni, a queste realizzazioni, si affiancano anche lavori di restauro e risanamento conservativo di prestigiosi palazzi nel centro storico di Venezia, quali il palazzo Ca’ Giustinian.

La consapevolezza dei risultati raggiunti e della propria capacità di operare hanno spinto SICEA sempre più in avanti, dandole maggior spessore e rappresentatività di impresa. Nell’ultimo periodo, l’azienda ha dato corso ad un processo di ottimizzazione delle strutture produttive e di apertura verso nuove committenze e settori operativi, con ottime prospettive per il futuro. Padova ed il suo territorio sono, oggi, in grande sviluppo e trasformazione e SICEA ne è parte integrante con la propria competitività, professionalità ed efficienza.

L’evoluzione delle sinergie aziendali di SICEA
Dal 2014 SICEA è amministrata da nuove figure dirigenziali, provenienti da altre realtà imprenditoriali sempre nel campo delle costruzioni generali, ed integrata pure da nuovo capitale umano giovane e dinamico, con provata esperienza, professionalità e competenza.

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione. (G. W. F. Hegel)

MISSION

"Non è tanto cosa facciamo, ma come lo facciamo."

Il mondo dell'edilizia è in continua evoluzione, nuove tecniche realizzative, nuovi materiali e nuove esigenze abitative si fanno sempre più strada negli ideali costruttivi moderni, così come la standardizzazione e “industrializzazione” delle costruzioni con sempre meno riguardo per la qualità in favore della quantità.

In questo contesto ci poniamo come obiettivo di abbinare alle esigenze e metodologie costruttive più moderne la cura e la qualità delle nostre lavorazioni edili, la professionalità e l’amore per il lavoro che mettiamo ogni giorno.

LE PERSONE

Le nuove risorse umane che potenzieranno la SICEA, con il loro know-how e le competenze acquisite nelle molteplici opere già realizzate nelle precedenti esperienze, saranno energia vitale per avviare nuovi progetti ed aree di business.

La professionalità, le capacità e l’esperienza di ogni persona divengono perciò la vera chiave per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Il successo dell’impresa non può essere che il risultato di un efficace ed armonico lavoro condiviso, di una solida organizzazione fatta di persone che nella realtà lavorativa perseguono gli obiettivi dell’impresa.